COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
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SKILLS
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STILI LAVORO
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5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di esercizi di piccole dimensioni impiegati in attività ricettive; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkaccogliere ed assistere i clienti

4,7

4,8

Icona checkcompilare o controllare registri di servizio o schede (personale, clienti, fornitori, ecc.)

4,2

4,1

Icona checkcontrollare e gestire la cassa

4,1

3,7

Icona checkcontrollare e supervisionare l'operato del personale

4,1

4,1

Icona checkgestire le prenotazioni

4,1

4,1

Icona checkcurare i rapporti con i fornitori

4,0

3,4

Icona checkgestire gli acquisti e gli approvvigionamenti

4,0

3,5

Icona checkpianificare e coordinare le attività lavorative giornaliere e l'organizzazione della struttura (sala ristorazione, cucina, bar, ecc.)

4,0

3,8

Icona checkgestire o controllare la contabilità

3,7

3,4

Icona checkpromuovere il servizio o la struttura

3,6

2,2

Icona checkselezionare e reclutare il personale

3,4

1,1

Icona checkcurare i rapporti con le agenzie

2,8

1,9